Un programma di Nicola Rabbi
Un podcast sulla scrittura facile e quella chiara
Per motivi diversi la popolazione italiana è in difficoltà quando deve leggere un giornale, un documento della pubblica amministrazione, un programma elettorale, un libro scolastico, un biglietto di istruzioni..
I motivi? Principalmente perché la popolazione italiana è scarsamente istruita e poco formata, a queste persone si devono aggiungere quelle che non sono nate in Italia e per le quali l’italiano non è la loro lingua madre, poi ci sono le persone con i disturbi dell’apprendimento, le persone con deficit cognitivo, gli anziani con pochi strumenti culturali..
La nostra, nonostante la comunicazione audio e video crescente, rimarrà ancora a lungo una società basata sulla scrittura. Ecco l’importanza allora della scrittura chiara, una scrittura leggibile e comprensibile per le persone che ne hanno bisogno. Comprendere quello che si legge significa anche conoscere delle opportunità, riconoscere i propri diritti di cittadini che partecipano.
In questa trasmissione avremo la testimonianza di ospiti che lavorano sul campo, da prospettive diverse e, tra un intervento e l’altro, infilerò i miei commenti, sperando che l’insieme sia leggero e gradevole come l’omino di fumo di Palazzeschi.
Podcast
Fascia oraria dell'evento (5)
Martedì
-
Replica
Martedì
-
Mercoledì
-
Replica
Giovedì
-
Replica
Giovedì
-
Replica